Nelle giornate del 24 e 25 settembre e 1 e 2 Ottobre si è svolta la tradizionale festa paesana in occasione dei festeggiamenti per la celebrazione della Madonna del Rosario, che viene ricordata nella prima domenica del mese di ottobre.
Da due anni il GFM ha ripreso i festeggiamenti in piazza Trieste con la realizzazione di 4 giornate di sagra paesana in cui poter degustare le specialità culinarie per cui da anni il gruppo è rinomato in una vasta area della regione.
Le serate hanno così previsto la costante presenza del nostro frico di Malnisio, in due varianti, tradizionale e alla cipolla, e di volta in volta sono state proposte pietanze diverse:
– sabato 24 settembre 2022, serata costate
– domenica 25 settembre 2022, serata goulash e baccalà
– sabato 1 ottobre 2022, serata stinco e salsiccia
– domenica 2 ottobre 2022, serata fritto misto di pesce.
Oltre alle consuete attività legate alla somministrazione di alimenti, quest’anno si è deciso di affiancare ai festeggiamenti anche alcuni eventi che hanno coinvolto diverse fasce di età della comunità, dai più ai meno giovani.
Il primo evento correlato alla sagra prevedeva una degustazione di cocktail da aperitivo, in collaborazione con la distilleria Opificio Fred, con sede a Polcenigo (PN). Il noto barman pordenonese Mirco Bedin ci ha svelato segreti di produzione, dosi e abbinamenti perfetti per i 3 cocktail eseguiti e inaspettatamente il nostro frico, nei diversi gusti, è stato un ottimo abbinamento da sperimentare. Questo evento si è svolto nella vicina Ex Latteria di Malnisio, da poco affidata dall’Amministrazione Comunale di Montereale Valcellina alla gestione da parte del GFM. Abbiamo ricevuto un grande riscontro da parte della comunità e sicuramente questo format verrà ripetuto con altre nuove degustazioni da sperimentare.
Un evento molto sentito dalla popolazione di Malnisio è stato quello, il 2 ottobre, della tradizionale Santa Messa e processione lungo le strade del paese in onore della Madonna. Quella della processione è un’attività che nel corso degli anni era stata tralasciata e che è stata ripresa solamente nel 2021. Il Gruppo Festeggiamenti ha offerto volentieri un rinfresco a tutti i devoti partecipanti al termine della celebrazione.
Ma non è tutto…quest’anno un’ulteriore novità è stata proposta grazie alla proficua collaborazione con un’altra associazione del territorio, il gruppo ciclistico Cellina Bike. Grazie a questa collaborazione, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, abbiamo portato a Malnisio la manifestazione Bimbimbici, una pedalata promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) aperta a tutti i bambini con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e imparare i primi rudimenti del codice della strada per svolgere in sicurezza escursioni in bicicletta.
In concomitanza con la pedalata per i più piccoli, l’associazione Cellina Bike ha svolto una pedalata sociale per gli adulti a cui è seguita la temuta cronoscalata “Trofeo Seren”.
Al termine delle fatiche sportive di grandi e piccini, i forniti chioschi della sagra hanno rifocillato tutti in serenità ed allegria.