Mercato della terra con produttori locali e presidi Slow Food
1 OTTOBRE 2023 | 10:30 – 18:00
–
Quando
1 ottobre 2023
Dalle ore 10:30 alle ore 18:00
Dove
Presso il Centro la Pira a Malnisio – Piazza Trieste, 11 – 33086, Malnisio di Montereale Valcellina (PN)
I produttori
Gruppo Apicoltori Montereale Valcellina
Il gruppo apicoltori di Montereale Valcellina è composto omogeneamente da hobbisti, piccoli produttori per autoconsumo ed apicoltori regolarmente iscritti per la vendita e dunque professionisti. L’area coinvolta risulta essere tutto il territorio comunale e ben oltre. In termini di esperienza, vi sono apicoltori con decenni di esperienza e tradizione alle spalle. Da questi presupposti nasce questo gruppo che, a prescindere dalla produzione apistica, si prodiga per la promozione e divulgazione di tutto ciò che la pratica dell’apicoltura porta con sé: biodiversità, rispetto per il territorio, cultura del benessere ambientale. Il gruppo fa riferimento alla sezione degli apicoltori della provincia di Pordenone.
Azienda Agricola Arnese e Rossi Mel
Arnese e Rossi Mel è un’azienda agricola familiare che nasce nel 2016 quando la famiglia Rossi Mel scopre di essere rimasta l’unica custode, a San Quirino, del seme del Fagiolo Antico di San Quirino.
Già nel 2016 viene quindi iscritto da parte del Ministero dell’Agricoltura tra i prodotti PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).
Il percorso di interessamento intorno a questo fagiolo continua e coinvolge anche Slow Food che dopo ulteriori analisi conferma l’unicità del prodotto, un ecotipo locale antico di fagiolo che nel 2018 diventa Presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia.
Azienda Agricola Borgo Titol
L’Azienda Agricola e Agriturismo Borgo Titol è un luogo di cultura e tradizione culinaria, dove potrete essere accolti nel cuore delle Dolomiti Friulane, oltre a scoprire sapori e profumi intensi o delicati, in ogni caso nuovi e gratificanti. L’azienda agricola produce formaggi e salumi tipici e l’agriturismo mette a disposizione delle camere dove soggiornare, dopo un pranzo o una cena tipicamente friulani.
Azienda Agricola Saliet
Azienda agricola Saliet nasce nel 2016 da una radicale scelta di vita dettata dalla passione per la montagna e dal fascino per il mondo delle piante officinali.
L’uso delle erbe è da sempre in equilibrio tra magia e scienza, accompagna l’uomo fin dall’antichità, trova il suo massimo splendore nei secoli bui del medioevo e ci accompagna fino ai giorni nostri.
Queste forze hanno dato il via ad un progetto che si è tradotto in realtà attraverso l’avvio di un’azienda agricola nel cuore delle Dolomiti friulane all’interno del piccolo comune montano di Claut.
Latteria Sociale di Muris
A Muris in provincia di Udine c’è ancora una latteria storica attiva, che attraverso il formaggio racconta la storia del Friuli Venezia Giulia.
La storia di questa latteria comincia nel 1920 e ha attraversato molti avvenimenti importanti incluso il terremoto che ha decimato la base dei soci. La latteria però è rimasta sempre attiva e con un bilancio positivo. Questa situazione la rende una delle attività economiche piccole ma equilibrate, tra le più importanti per il paese.
Il casaro arriva di buon ora alle 6 del mattino e accende il fuoco a legna. Da questo momento si occupa della pulitura del formaggio del giorno precedente e lo mette nell’acqua salata. Verso le 7 viene raggiunto da alcune donne volenterose del paese che lo assistono nelle preparazioni. Alle 8 comincia ad arrivare il latte e la latteria resta aperta al pubblico fino alle 11 di mattina.