La nostra storia
Nascita e creazione
Nei primi anni 70’, sotto la guida di DON LUIGI TOME’, Parroco di Malnisio, sono state create condizioni per riprendere una vecchia tradizione del paese: la “Festa della SETTEMBRATA”.
Lo scopo, come amava dire Don Luigi, era quello di “..portare fuori casa, almeno una volta all’anno, la gente del paese per farle stare assieme…”.
Alcune persone, credendo in questo progetto, hanno ripreso la tradizionale Festa del Paese che ha vissuto i primi anni con difficoltà, ed anche la sua interruzione dovuta al Terremoto del 1976. Troppa la voglia di proseguire nell’impresa al punto che, dopo lunghe ed animate discussioni nacque un COMITATO per i FESTEGGIAMENTI Paesani.
La riuscita delle prime iniziative, il gusto di stare assieme ha portato alla necessità di meglio strutturare il gruppo di persone con la fondazione di una ASSOCIAZIONE denominata GRUPPO FESTEGGIAMENTI MALNISIO: nella serata di Venerdì 20 Giugno del 1986 ventidue persone approvarono e sottoscrissero l’Atto Costitutivo.
Le varie attività
L’associazione in tutti questi anni ha curato molti aspetti della vita sociale e culturale di Malnisio, ponendosi quale punto di riferimento nei confronti del Paese ma anche nei confronti delle Istituzioni, in particolare quelle a carattere comunale. Le iniziative che l’Associazione prevalentemente cura, ed ha curato, sono:
– Festa della Befana con l’accensione del Falò (Bacancavin) tradizionale e la consegna di doni e libri ai Bambini del Paese:
– Il CARNEVALE con la cura e l’allestimento di carri allegorici;
– Sostegno a rappresentazioni Teatrali, a carattere dialettale, ed anche Concerti di Cori ed Orchestre;
– I festeggiamenti tradizionali di Settembre-Ottobre;
– La FESTA del Formaggio, ubicata nel Parco della EX Centrale Idroelettrica “A.Pitter”;
– Pieno sostegno al Gruppo di persone che hanno salvaguardato e recuperato la Ex Latteria di Malnisio con lo scopo di creare un Centro Documentale della Storia della Lavorazione del Latte.
In diverse occasioni ha sostenuto interventi su monumenti di vario genere, nello spirito del volontariato ed interesse per il proprio paese.
L’attività del Gruppo Festeggiamenti Malnisio, rivolge un particolare interesse a sviluppare, secondo principi dello Statuto, collaborazioni ed attività con varie Associazioni del Comune e l’Amministrazione Comunale.
L’organigramma
Cossutta Mirco
Presidente
Ongaro Mauro
Vice Presidente
Favetta Davide
Segretario
Ongaro Fulvio
Tesoriere
Ongaro Ardeo
Magazziniere
Borghese Claudio
Consigliere
Borghese Fabio
Consigliere
Borghese Federica
Consigliere
Chiapparo Francesco
Consigliere
Cossutta Chiara
Consigliere
Cossutta Marco
Consigliere
Della Costa Remo
Consigliere
Del Mistro Hans
Consigliere
De Pol Omar
Consigliere
Fedelli Joshua
Consigliere
Favetta Alessia
Consigliere
Fignon Silvia
Consigliere
Filippin Davide
Consigliere
Magris Bruno
Consigliere
Magris Christian
Consigliere
Magris Marco
Consigliere
Merlo Christian
Consigliere
Romagnoli Donal
Consigliere
Zahid Oussama
Consigliere
Zuccolin Enore
Consigliere
Anselmi Paolo
Revisore dei conti
Folino Rocco
Revisore dei conti
Magris Violetta
Revisore dei conti